Il Pollicino di Preganziol è un servizio educativo e sociale riconosciuto. Autorizzato e accreditato dalla regione veneto, che accoglie bambini e bambine dai 3 mesi ai 3 anni di età. Esso è studiato in modo tale da favorire lo sviluppo del bambino, delle sue autonomie e di creare una collaborazione con le famiglie per raggiungere assieme uno sviluppo armonico del bambino. Il Pollicino si basa su modello pedagogico esperenziale, dove i bambini e le bambine acquisiscono esperienze e capacità attraverso l’esperienza diretta, il toccare, il sentire il vivere non basandosi su schedine pre stampate.
Al Pollicino curiamo molto anche la parte di OUTDOOR, grazie a continue formazioni del personale sulla tematica, uscite sul territorio, utilizzo di materiale naturale e sostenibile e svolgimento di laboratori in natura.
Lavoriamo divisi per sezioni piccoli medi e grandi al nido: ogni fascia d’età al suo spazio dedicato, che rispetta le tappe di sviluppo del bambino e della bambina. Sono previsti momenti di condivisione e di intersezione.
Il Nido è aperto dal Lunedì al Venerdì fino a fine luglio.
Per il mese di agosto si applica la frequenza settimanale.
LA NOSTRA GIORNATA TIPO
07.30 – 09.15 Accoglienza e gioco libero
09.15 – 09.45 Cantiamo, facciamo le presenze e la merenda
09.45 – 11.00 Attività di gruppo divisi per sezione
11.00 – 11.20 Cambio e igiene personale prima del pranzo
11.20 – 12.00 Pranzo
12.00 – 12.30 Igiene personale e preparazione nanna
12.30 – 13.00 Rilassamento e prima uscita
13.00 – 15.00 Tutti a nanna
15.00 – 15.30 Risveglio e merenda
15.30 – 16.00 Seconda uscita
15.30 – 17.30 Terza uscita
Durante l’anno sono previste diverse occasioni di incontro: assemblea di inizio anno, colloqui individuali, festa di Natale, festa di Carnevale, festa dei Nonni, festa di fine anno, gita con le famiglie, e tanto altro ancora.
Per tutte le famiglie dei bambini dai 3 ai 6 anni, offriamo il servizio del doposcuola!
Bambini e bambine delle scuole dell’infanzia sono accolte nella nostra struttura, arrivando direttamente con il pulmino!
Il nostro asilo dispone di una cucina interna: i pranzi vengono realizzati giorno per giorno dal nostro cuoco che, grazie alla sua esperienza ed attenzione, propone piatti squisiti attenendosi sempre alle linee proposte dall’Ulss.
Avere una cucina interna ci permette di proporre alimenti freschi e genuini, che arrivano dal nostro territorio: frutta e verdura ci vengono consegnate da De Casada di Casier, la carne ci viene portata dal nostro macellaio di fiducia Francesco (La nostrana Carni di Zerman), mentre latte, formaggi e yogurt arrivano direttamente dal Caseificio Zanchetta di Casale sul Sile.
Inoltre dedichiamo particolare attenzione allo svezzamento dei lattanti che seguiamo nei minimi dettagli, grazie alla collaborazione quotidiano con le famiglie.
Sono previsti inoltre menù differenziati in caso di bambini con allergie e/o intolleranze alimentari certificate.